Oneri probatori delle parti in responsabilità sanitaria, qualche dubbio qualcuno lo ha e soprattutto i consulenti tecnici e gli avvocati dei convenuti
Ma non solo di oneri probatori delle parti si discuterà con il Prof. Macrì, ma ci sarà un’ora di spazio per discutere sulla riforma Cartabia a cura dell’Avv. Emanuela Foligno.
Si tratterà anche di un interessante caso di responsabilità medica in corso di 696bis dove il collegio peritale avrà serie difficoltà a “raccontarla giusta”! In seguito discuteremo anche della bozza che i consulenti depositeranno.
A riguardo degli oneri probatori davvero dal 2017, dopo la sentenza del Cons. Scoditti, si è generata un confusione mai vista prima, e ancora si perpetua anche dopo le due sentenze (delle 10 di San Martino del 2019) dello stesso Cons. di Cassazione civile con le quali ha chiarito molti aspetti trattati nella sentenza del luglio 2017.
Partiremo da questa prima slide:
La semplicità ci rende liberi perché può contenere ogni cosa al contrario della complessità
“Un principio semplice che ha caratterizzato l’ultimo decennio di giurisprudenza conteneva in se tutto quello di cui si sta discutendo oggi: «…ai fini del riparto dell’onere probatorio l’attore, paziente danneggiato, deve limitarsi a provare l’esistenza del contratto e l’insorgenza o l’aggravamento della patologia e allegare l’inadempimento del debitore, astrattamente idoneo a provocare il danno lamentato, rimanendo, invece, a carico del debitore dimostrare o che tale inadempimento non vi è stato, ovvero che, pur esistendo, esso non è stato eziologicamente rilevante”.
Vi sembrava poco chiaro questo principio per stabilire gli oneri della parti in causa? Eppure questa semplicità risultò complessa tanto che nel 2017 il Cons. Scoditti pensò di dover precisare il “doppio ciclo causale” complicando la vita a tutti i giuristi e non perchè fosse errato!
Vi invito a partecipare iscrivendosi all’indirizzo https://responsabilecivile.it/il-lavoro-del-ctu/ per chi vuole partecipare alla singola tavola a sole 40 € oltre iva, mentre se vi iscrivete in accademia potrete vedere le precedenti e tutte quelle future.
Dr. Carmelo Galipò
(Pres. Accademia della Medicina Legale)
Leggi anche:
Rifiuto di cure per ridurre o eliminare i postumi permanenti