Infortuni sul lavoro e malattie professionali: due tavole rotonde gratuite per tutte le specialità mediche e per avvocati. Il 22 e 29 Novembre dalle ore 18 alle 20 esclusivamente da remoto con la piattaforma Zoom.
Ecco il programma commentato:
CORSO DI AGGIORNAMENTO IN MEDICINA LEGALE PREVIDENZIALE INAIL
PRIMA LEZIONE (giorno 22 Novembre dalle 18 alle 20): INFORTUNISTICA DEL LAVORO
Nella prima ora la definizione dell’Infortunio sul Lavoro con la metodologia Medico Legale seguita in ambito INAIL. La collegiale Medica e il Ricorso giudiziario; il Modello (lo schema) della Relazione Medico Legale, eventualmente presentato tramite assicurato al momento della definizione del caso, che è analogo a quello da presentare in Collegiale Medica ed in Giudizio.
Nella seconda ora: IL DOVERE DI GARANZIA DA PARTE DELL’INAIL nei confronti degli assicurati. Due esempi sul campo della valutazione del nesso causale e del Danno Biologico. Nel primo esempio sarà esposto quello che si deve fare. Nel secondo esempio quello che non si deve fare.
SECONDA LEZIONE (29 Novembre dalle 18 alle 20): LE MALATTIE PROFESSIONALI
Nella prima ora: la definizione della malattia professionale ( tabellata e non tabellata, con esposizione del diverso comportamento da adottare nello studio del nesso causale, a seconda che la malattia sia tabellata oppure non tabellata ).
E verranno trattati: a) il rischio lavorativo specifico ( su cui possono incidere anche concause extralavorative ); b) il rischio ambientale; la prescrizione del diritto alle prestazioni.
Nella seconda ora: La collegiale Medica e il Ricorso giudiziario (le due sole situazioni in cui è ammesso l’intervento fisico, di persona cioè, del Medico Legale di Parte)
ll Modello (lo schema) della Relazione Medico Legale, eventualmente presentato tramite assicurato al momento della definizione del caso, che è analogo a quello da presentare in Collegiale Medica ed in Giudizio. Due esempi sul campo dello studio del nesso causale. Nel primo caso sarà esposto quello che si deve fare e nel secondo caso quello che non si deve fare.
Un programma davvero interessante e, come al solito, pratico per i medici e gli avvocati che si occupano di infortuni sul lavoro e malattie professionali.
Per iscriversi inviare una email a galipo@libero.it indicando nell’oggetto: iscrizione tavole rotonde INAIL, nome, cognome, professione, specialità, email, telefono cellulare. La mancanza anche di una delle specifiche richieste invaliderà l’iscrizione.
Il link del collegamento verrà inviato nei giorni precedenti le due tavole rotonde.
Dr. Carmelo Galipò
(Pres. Accademia della Medicina Legale)
Leggi anche:
Insanabile incertezza: quanti giudici di prime cure la conoscono davvero?