Formazione medico legale in responsabilità sanitaria. Si riparte!

Guarda gli ultimi Webinar e Tavole Rotonde

Formazione medico legale per l’anno 2022: l’Accademia della Medicina Legale, riferimento nazionale per la responsabilità sanitaria, riparte ad aprile con 10 tavole rotonde e la partecipazione di relatori illustri.

La formazione medico legale dell’Accademia della Medicina Legale quest’anno sarà ancora più concreta e concentrata sui vulnus del contenzioso medico-struttura-paziente.

Divenuti oramai figura di riferimento nazionale per avvocati, giudici, medici e danneggiati, quest’anno il direttivo ha deciso di ridurre il numero delle tavole rotonde (anche per dare spazio alla tematica previdenziale da settembre a dicembre) a 10 per consentire a tutti gli associati di seguire tutte le sedute.

Anche quest’anno il corso verrà accreditato per avvocati e per le professioni sanitarie.

Le 10 tavole rotonde si concentreranno sui seguenti e dibattuti (soprattutto in CTU) argomenti:

a) La causalità in medicina legale: dall’accertamento della lesione a quello dell’accertamento dell’invalidità permanente;

b) La consulenza medico legale: dallo svolgimento delle operazioni peritali al contraddittorio nella consulenza sia nel giudizio di merito che nell’ATP;

c) Il risarcimento e la sua personalizzazione: un viaggio tra medicina legale e giurisprudenza;

d) Il danno alla salute e le particolarità conseguenti alla eziologia del danno: il vero vulnus del contenzioso medico legale in responsabilità sanitaria;

e) La perdita di chance nel danno non patrimoniale: una nozione che lega invisibilmente il nesso di causalità materiale a quello giuridico, la nozione della causalità umana a quella naturale.

Come potete immaginare, questi pochi concetti contengono l’immensa problematica della responsabilità sanitaria, ossia tutto ciò che non permette di coniugare domanda e offerta.

L’obiettivo del corso di quest’anno è essere ancora più concreti e focalizzare l’attenzione dei partecipanti sulle tematiche ancora non ben chiare e a motivo delle quali quasi sempre non si riesce a fare una transazione o, addirittura, si devono attendere due o più gradi di giudizio.

La prima tavola rotonda sulla responsabilità medica e della struttura è programmata per il 5 Aprile 2022 e si svolgerà ogni martedì dalle 18 alle 20.

La partecipazione è gratuita per gli associati alla Accademia della Medicina Legale per cui sollecito a rinnovare l’iscrizione gli associati dello scorso anno al link https://www.accademiadellamedicinalegale.it/iscrizione-accademia/ e invito specialisti medico legali e non e gli avvocati a farlo nei prossimi giorni.

Dr. Carmelo Galipò

(Pres. Accademia della Medicina Legale)

spot_img

Iscriviti alla newsletter dell'Accademia!

Resta sempre aggiornato sulle iniziative, gli eventi e gli speciali dell'Accademia della medicina legale. Ti aspettiamo!

Potrebbe interessarti anche: