Diritti e doveri del CTU: vi presento la prima tavola rotonda sulla responsabilità medica del 29 gennaio 2024. Tanti speciali relatori: Prof.ssa Avv. Ilaria Pagni, Avv. Franco di Maria, dr. Enrico Pedoja, dr. Carmelo Galipò
Anno nuovo e corso nuovo anche se il tema è lo stesso: la responsabilità sanitaria.
Per noi di Accademia della Medicina Legale è nuovo perché quest’anno si va dalla valutazione della responsabilità a quella del danno conseguenza.
È nuovo perché è gratuito per avvocati e sanitari (siamo arrivati quasi a 700 iscritti). È nuovo perché approfondiremo maggiormente i vulnus di questo tipo di contenzioso.
E perché iniziamo il corso parlando dei diritti e doveri del CTU?
Perché la consulenza medico legale è la prova per eccellenza e senza la quale il giudice non può decidere la causa senza un parere tecnico ultra-specializzato.
Perchè il collegio peritale è anche incaricato dal Giudice di tentare la conciliazione delle parti e ciò richiede qualità non minimale da parte dei consulenti di ufficio.
Perché le operazioni peritali rappresentano il momento della formazione della prova in quanto le parti in un efficace contraddittorio, a cui DEVONO partecipare anche i CCTTU, cercano di “scoprire” la verità, quella verità che serve al giudice, se non si è giunti alla conciliazione, per scrivere una giusta sentenza.
Insomma, in questo tipo di contenzioso, la cultura medico legale dei consulenti di ufficio e di parte (attrice e convenuta/i) risulta fondamentale.
Ma, purtroppo, la realtà ci dice altro: la CTU, e tutto ciò che rappresenta, è spesso ciò che c’è di più nefasto.
Memori di ciò la tavola rotonda del 29 gennaio ore 18 (da remoto con piattaforma Zoom) farà luce su vari e “delicati” argomenti:
a) acquisizione di documentazione non prodotta dalle parti nel fascicolo di causa;
b) speciale competenza del ctu e formazione degli albi;
c) come gestire le operazioni peeritali;
d) ruolo dello specialista medico legale nel collegio peritale;
e) come si tenta una conciliazione delle parti (il dr. Pedoja e Il dr. Galipò indicheranno due modalità)
f) L’utilità della ricorso 696bis e le statistiche del Tribunale di Roma
g) Il nuovo albo nazione on line dei ctu.
Insomma tanta roba in due ore di tavola rotonda da remoto dalle ore 18 alle 20.
Ricordo ancora come l’accesso è gratuito (basta iscriversi al seguente link: https://responsabilecivile.it/il-lavoro-del-ctu/) per tutti i sanitari e gli avvocati.
Le tavole rotonde saranno registrate e inserite nel sito www.accademiadellamedicinalegale.it e potranno essere riviste dai soli associati in Accademia (iscriviti qui!) i quali avranno anche i crediti ECM pari a 43,2 per i sanitari e 12 per gli avvocati).
Evidentemente tutti quelli che si sono iscritti gratuitamente al solo corso non potranno usufruire dei crediti e della possibilità di rivedere le tavole rotonde (come anche i podcast delle sedute). È evidente che l’iscrizione in accademia potrà avvenire anche durante il corso così da poter vedere le tavole perse e avere i crediti ECM (importante è seguire almeno 10 tavole su 12). Quindi iscrivetevi pure gratuitamente al corso e seguite le tavole e se avrete necessità dei crediti e di rivedere qualche tavole per esigenze professionali potete farlo anche dopo (i posti per l’iscrizione sono però max 200).
Ci vediamo lunedì 29 gennaio ore 18.
Dr. Carmelo Galipò
(Pres. Accademia della Medicina Legale)