La credibilità passa da una autorevolezza dettata dalle persone, da ciò che rappresentano e dalla professionalità che sorregge – e ha sorretto – il loro incedere, il loro cammino, nonché la scienza, il sapere dottrinario che si traduce in fattiva operatività.
Quello del Prof. Fineschi è un manifesto di intenti che non può non essere condiviso e in verità sta raccogliendo adesioni accademiche, di società scientifiche e associazioni medico legali.
Noi di Accademia della Medicina Legale non potevamo tirarci indietro in quanto il progetto è stimolante e coglie in pieno le necessità del settore medico giuridico.
La giustizia ha estremo bisogno di una SCIENZA DI METODO qual è la medicina legale. Ha necessità di colloquiare con una medicina legale autorevole e che faccia dottrina.
Il progetto è grande e rispecchia gli obiettivi che si era prefisso il direttivo dell’Accademia della Medicina Legale. La nostra formazione è diventata un punto di riferimento per giuristi e sanitari ma è monotematica (la responsabilità sanitaria e un pò di previdenza) e crediamo che sostenere il progetto del Prof. Fineschi non può che farci migliorare. E con un gruppo di spessore, quale quello che appoggia l’iniziativa, si potrà fare dottrina sull’intero scibile medico legale.
Obiettivo primario è un costante colloquio con i giudici, con il legislatore e con l’avvocatura. Evidentemente tutte le parti sociali ci arricchiranno con le loro proposte perché saremo aperti e non dittatori, umili e non provocatori e ciò lo dimostreremo subito (da settembre) con l’inizio di una formazione continua e gratuita.
Non si ritiene che sia più il tempo di far pagare pesantemente un convegno o un congresso o addirittura un corso di formazione per la valutazione del danno biologico. Ci sembra business e non dottrina.
Non si ritiene che sia più il tempo di far pagare pesantemente un convegno o un congresso o addirittura un corso di formazione per la valutazione del danno biologico. Ci sembra business e non dottrina.
Insomma essere diversi sarà il nostro motto, ma diversi nella qualità e nella condivisione.
Il 19 giugno alla ore 14.30 si terrà questo incontro “propositivo” presso l’Istituto di Medicina Legale (Aula C e max 100 persone) al quale si potrà partecipare anche da remoto con piattaforma Zoom con il link seguente:
https://us02web.zoom.us/j/81839995144?pwd=a7goOdThJ2rcFUaaZQE1jCykWbK9aS.1
ID riunione: 818 3999 5144
Codice d’accesso: 189141
Insomma quello che proponiamo è un “gustoso” manifesto di intenti. Durante la seduta i relatori indicheranno i temi su cui vogliamo confrontarci con giuristi e sanitari forensi a partire da settembre. Riteniamo che questi contenuti possano stimolare la curiosità di tutti, per cui partecipate e metteteci alla prova!
Manifesto di intenti per la medicina legale
Scopri il Manifesto di intenti e i tavoli tecnici con i loro coordinatori
Dr. Carmelo Galipò
(Pres. Accademia della Medicina Legale)