Prima tavola rotonda medico legale, una speciale relatrice, la prof.ssa Ilaria Pagni, e un argomento che scotta: il mestiere del ctu. Come redigere una relazione medico legale e come condurre le operazioni peritali.
La immaginate una consulenza tecnica di ufficio dove si confrontano le parti e il collegio peritale?
Chi è del mestiere e lo fa bene se la immagina, ma non è poi così semplice anche per retaggi culturali errati.
Cercheremo di chiarire e risolvere alcuni vulnus quasi sempre presenti nelle sedute peritali:
- Gestione della documentazione sanitaria: cosa valutare correttamente cosa si può richiedere alle parti. La prof.ssa Ilaria Pagni commenterà anche le linee guida della Suprema Corte di Cassazione a sez. Unite.
- Come tentare la conciliazione tra le parti;
- Come redigere un verbale di conciliazione e come redigere una bozza di consulenza;
- Come rispondere alle note critiche;
- Come NON si scrive una relazione tecnica di ufficio;
- Proiezione di un video dove viene correttamente gestita una CTU.
Questi i contenuti della Prima tavola rotonda medico legale dell’Accademia della Medicina Legale del 23 Gennaio 2023 dalle ore 15 alle 19 con partecipazione esclusivamente da Remoto con piattaforma Zoom.
I relatori sono di eccellenza: la Prof.ssa Ilaria Pagni, avvocato e ordinario di diritto processuale civile dell’Università di Firenze, Il prof. Massimo Montisci, ordinario di Medicina Legale dell’Università di Padova, il dr. Carmelo Galipò, medico Legale e Presidente dell’Accademia della Medicina Legale.
Si ritiene tanto importante questa tavola rotonda dopo 15 anni di esperienza di “operazioni peritali” nel contenzioso medico legale in responsabilità sanitaria che si è deciso di dare accesso fino a 500 partecipanti da remoto con piattaforma Zoom anche se non associati in Accademia della Medicina Legale.
Quindi per accedere alla tavola rotonda del 23 Gennaio ore 15 (per i non associati) dovrete seguire queste modalità:
a) iscrivervi al link “www.accademiadellamedicinalegale.it/iscrizione-accademia/” senza versare la quota associativa (vanno inseriti tutti i dati richiesti come se vi doveste associare);
b) segnalare l’evento ai vostri colleghi (avvocati e medici) tanto da raggiungere i 500 iscritti
c) partecipare effettivamente alla seduta utilizzando il link che vi sarà inviato via email (N.B.: accedete puntualmente perchè in caso di superamento dei 500 partecipanti si darà precedenza agli associati anche se si collegheranno in ritardo).
Dr. Carmelo Galipò
(Pres. Accademia della Medicina Legale)
Per partecipare alla prima tavola rotonda clicca qui: